Blog

Il Business Model Canvas: una visione a tre livelli del tuo ristorante

Il Business Model Canvas: una visione a tre livelli del tuo ristorante

I modelli di business sono fondamentali per organizzare la tua attività: descrivono cosa fa realmente un’organizzazione, per chi lo fa e in che modo i vari elementi sono in relazione tra loro.

Per meglio rappresentare e comprendere i modelli di business si usa spesso il Business Model Canvas, che permette di acquisire una visione a tre livelli: 

  • dell’impresa,
  • del team,
  • individuale. 

Ma cos’è il Business Model Canvas e come funziona?

Il Canvas è un singolo foglio di carta, con nove diversi blocchi rettangolari (detti “blocchi costitutivi”), comuni a tutte le imprese, ognuno dei quali descrive persone, luoghi, oggetti, risorse e azioni necessarie all’impresa per funzionare. Sono:

  1. Partner chiave: persone o realtà che forniscono aiuto o risorse fondamentali per far funzionare il loro modello di business;
  2. Attività chiave: azioni necessarie a creare, vendere e trasferire ai clienti proposte di valore;
  3. Risorse chiave: risorse umane, materiali, finanziarie o intangibili necessarie a generare e offrire le proposte di valore ai clienti;
  4. Proposte di valore: benefici (soluzione a determinati problemi o soddisfazione di specifici bisogni) trasmessi grazie ai servizi o prodotti dell’organizzazione;
  5. Relazioni con i clienti: processo di marketing con cui l’azienda comunica, vende e distribuisce valore ai clienti (dalla promozione del prodotto/servizio al followup); 
  6. Segmenti di clientela: gruppi distinti a cui l’azienda si rivolge, che traggono benefici dalle proposte di valore;
  7. Canali: canali con cui le imprese comunicano, vendono e trasferiscono le proposte di valore;
  8. Struttura dei costi: spese (fisse o variabili) necessarie per l’acquisizione di risorse chiave, lo svolgimento delle Attività Chiave e le collaborazioni con i Partner Chiave;
  9. Flussi di ricavi: fatturato che l’azienda produce grazie ai fondi ricevuti dai clienti che pagano per ottenere proposte di valore. Un modello di business è sostenibile solo se i Flussi di Ricavi superano, o elbano equivalgono, i costi.

Ciò rivela le interdipendenze lavorative e permette di far sentire più affini tra loro persone che pensano al proprio lavoro in termini di incarichi e non nella visione di gruppo; inoltre, aiuta a comprendere come funziona l’organizzazione e in che modo ogni persona produce lavoro.

Proviamo ad applicare questo modello a un ristorante

Il ristorante può essere suddiviso in due parti:

  • la sala, che corrisponde alla parte destra del Business Model canvas, ossia la parte a diretto contatto con i clienti;
  • La cucina, con il retrobottega, a sinistra del Canvas, che rappresenta gli aspetti interni dell’organizzazione, che i clienti non vedono.

I compiti di ogni dipendente del ristorante sono chiari, ma è importante che ognuno capisca che le proprie azioni hanno delle conseguenze dirette sui clienti. Questi effetti possono essere rappresentati attraverso una Teamwork Table*: questa mostra a ogni persona quali sono i ruoli, i compiti e le conseguenze, positive e negative, delle sue performance. Per ogni membro del team riporta ruolo, compiti, risultato di un compito svolto con successo e risultati in caso di insuccesso.

*Fonte: T. Clark & B. Hazen, Business Model Team, Hoeply, 2017, pp. 40-43

Le mansioni di tutti i dipendenti sono fisicamente correlate, quindi devono per forza collaborare per essere efficienti nel loro ruolo. 

Grazie all’uso del Canvas e della Teamwork table, è possibile collocare il lavoro di ogni membro del team nella logica complessiva del ristorante e rendersi conto di come le attività quotidiane di ognuno generino benefici diretti alla clientela. 

Ora non ti resta che prendere carta, penna e post-it e iniziare a scrivere il Business Model Canvas del tuo ristorante.

Author: Redazione

Leave a comment