Giffoni Film Festival: da Salerno al Mondo, una storia di successo lunga 50 anni
Nella piccola città italiana di Giffoni Valle Piana, in Campania, nel sud Italia, vicino Salerno, si svolge uno dei festival cinematografici per ragazzi più famosi al mondo: Il Giffoni Film festival.
Ma perchè proprio a Giffoni? Come nasce?
Il Festival nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che, dopo aver girato un cortometraggio con il suo gruppo di amici, decide di dare vita ad un Festival cinematografico, che proiettasse opere per bambini e ragazzi, un genere che all’epoca aveva una considerazione pressoché pari a zero. Altra idea “rivoluzionaria” e un po’ “folle” è che a giudicare e premiare le opere sono proprio bambini e ragazzi. Le primissime edizioni sono, quindi, contraddistinte da una esiguità di risorse e di film e anche di fama, finché non si aprono a nuove strade, guardando al Nord Europa e all’Unione Sovietica, in cui imperano le favole russe, i lungometraggi tedeschi e scandinavi: il Festival porta in Italia tutto un mondo sconosciuto e lo fa conoscere alla sua giuria. Nei primi trent’anni, quindi, l’idea è portare il Mondo a Giffoni, ma allo scoccare del nuovo millennio, cambia la prospettiva: Berlino, Miami, Polonia, Albania, Australia, Los Angeles sono alcune delle tappe di Giffoni nel Mondo.
Nel giro di pochi anni, passa dall’essere una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale.
Ogni anno, infatti, sono oltre 2000 i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo che partecipano come protagonisti e giurati: vedono i film in concorso (circa cinquanta, provenienti da tutti i continenti), apprendono il processo di produzione cinematografica e ne discutono con registi, autori e interpreti, per poi scegliere il vincitore. Partecipano alle attività, ai laboratori e alle lezioni organizzate; incontrano, inoltre, vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico, culturale, musicale e televisivo, non solo italiano (ogni anno il festival attira 100.000 star del cinema).
Il Giffoni Film Festival, giunto quest’anno alla 50^ edizione e diretto tuttora da Claudio Gubitosi, è ormai un punto di riferimento mondiale del cinema per i ragazzi e le loro famiglie, che mira a raggiungere nuovi obiettivi senza mai distogliere lo sguardo dai ragazzi.
Una storia di successo, di chi ha saputo crederci e puntare sempre più in alto.