Blog

5 Motivi per cui non puoi aprire un ristorante senza aver fatto un business plan

5 Motivi per cui non puoi aprire un ristorante senza aver fatto un business plan

Hai intenzione di aprire un ristorante ma non hai molta esperienza negli affari?  

Una delle prime attività che devi portare avanti è sicuramente la redazione di un business plan.

Un business plan, chiaro e dettagliato, infatti, ti aiuterà a fare chiarezza sulla tua idea di business, sul target di mercato, sui guadagni e sul modo migliore per raggiungerli. 

Di cosa si tratta? 
Il business plan è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del tuo progetto.

Perché è così importante?  Scopriamo 5 motivi per cui non puoi farne a meno

  • Aiuta a definire il concept e la mission del tuo ristorante:

Può sembrare banale e scontato, ma non sempre, quando si vuole avviare un’attività, come può essere, appunto, nell’ambito della ristorazione, si ha ben chiaro il tipo di locale che si vuol aprire. Il business plan ti aiuta a rispondere a queste domande: qual è il livello di servizio (cucina raffinata, fast casual, etc.)  che voglio offrire? Che tipo di cibo voglio servire ( Stagionale, piatti d’autore, gastronomia creativa, tipico di una regione, internazionale, ecologico, vegano…)? Che tipo di attività desidero promuovere (familiare, tradizionale, specializzata, macro ristorante, franchising, piccolo bistrot, tapas bar)? Qual è il profilo del mio potenziale cliente (Donne, uomini, giovani, famiglie, coppie, uomini d’affari, turisti, studenti…)?

  • Mostra lo studio di fattibilità del progetto:

La nascita di una nuova attività imprenditoriale deve essere sostenuta da una ricerca di mercato, in grado di fornire una serie di dati sui quali tracciare le linee guida per la costituzione del progetto. Uno di questi dati è, ad esempio, l’analisi dei concorrenti. Verificare qual è e com’è la concorrenza del tuo ristorante e come si comporta il mercato generale nel quale punti a entrare, soprattutto in relazione alle caratteristiche della tua attività, ti permettono di comprendere le potenzialità e i limiti del mercato, così come le potenzialità e i limiti della concorrenza. Di conseguenza, puoi definire, nel business plan, i punti di forza e di debolezza del tuo ristorante, modificando e migliorando il tuo profilo iniziale.   

  • È utile per dimostrare ai potenziali finanziatori che l’idea di business è sostenibile per essere finanziata:

Il business plan è anche il documento fondamentale che esaminano i finanziatori, necessario per accedere ai finanziamenti pubblici agevolati e al credito bancario, in quanto contiene una serie di dati di natura economico-aziendale (investimento iniziale e spese di partenza, stima della redditività, piano di copertura dei costi di gestione, ecc).

  • Serve a definire il piano di marketing:

Con tutte le informazioni acquisite nell’analisi di mercato, e una volta individuati i punti di forza, puoi creare la strategia di marketing del tuo ristorante, rispondendo a queste domande: che canali userai per promuovere la tua attività? Quali metodi vuoi utilizzare per promuovere il ristorante? Come ti distingui dalla concorrenza? 

  • È utile alla pianificazione e gestione aziendale: 

Una volta avviata l’impresa, il business plan diventa la guida per la gestione corrente, una sorta di vademecum, che deve essere costantemente verificato, modificato ed aggiornato; essendo, infatti, una previsione basata su dati statistici o stimati, i dati sono talvolta difficili da reperire o comunque possono subire variazioni nel tempo.

Imparare a fare un corretto business plan ti permetterà, quindi, non solo di avere un progetto più chiaro ed efficace della tua idea imprenditoriale, ma anche di lanciare al meglio il tuo ristorante e di avere sotto controllo i ricavi dei primi anni di esercizio.

Author: Redazione

Leave a comment